Ho voglia di parlare di cose importanti. Vivo fiducioso nel prossimo eppure privo di fiducia nella razza umana.
Tradotto; vedo in ogni singolo prossimo un bravo cristo, ma nella loro somma una cozzaglia di capre mediamente stra-ignoranti pronte a scannarsi per un qualsiasi futile motivo.. campanilismi, sesso, denaro, religione, code dal salumiere, ultimo kinder bueno sullo scaffale.
Che qua ogni giorno uno scemo senza un Dio, in nome di un Dio, si immola scoordinatamente per far fuori idealmente il proprio nemico, che poi invece nella realtà è nient’altro che gente a caso, sfortunata occupatrice di metri quadri sbagliati in tempistiche sbagliatissime.
E Dio insiste nel tacere.
Solo la Madonna pare aver voglia di chiacchierare, e pare lo faccia nei pressi di Medjugorie che è in Bosnia, per mezzo di sedicenti veggenti, guardacaso tutti imparentati tra loro che settimanalmente vengono stalkerizzati dalla Vergine e ne riportano il messaggio. L’ultimo dice di pregare il Signore, mettere al centro lui e non gli uomini. Debole, messaggio debole. Parere personale.
E poi una vecchia inciampa in una buca, cade, va in coma.. e l’Isis rivendica pure quello. Isis ovunque.
Che ho letto da qualche parte che alcuni sostengono che l’Isis neanche esista davvero, che è un nuovo strumento di controllo delle menti, la nuova frontiera della politica del terrore, che crea panico, e nel panico escono fuori i lupi solitari, fanatici-depressi-emarginati-stronzi che alimentano il clima di terrore coi gesti folli con cui quotidianamente ci stiamo misurando, e da cosa nasce cosa, ad ogni azione corrisponde una reazione e allora si parte con la caccia alle streghe, manate a destra e a manca a casaccio, come nelle risse al buio; il caos.
E nel caos trovano terreno fertile gli estremismi, che acquisiscono consensi sfruttando l’odio e la paura della gente, che – ricordiamolo – è ignorante. Tanto. Siamo ignoranti. Tantissimo.
Ciò che trovo divertente è che nessun politico ve lo dirà mai perché sarebbe strategicamente un suicidio; si preferisce mentire spudoratamente e dire che “i cittadini non sono mica stupidi!” – per attirarsi i favori degli stessi. Li capisco, è una di quelle menzogne non gravi necessarie a proteggere un fine più grande. Se fossero onesti e dicessero la verità, l’opinione pubblica si indignerebbe, e sapete perché? Perché uno scemo non si rende conto di essere scemo, e se uno glielo fa notare, la prima cosa che farà – in quanto scemo – non sarà certo riflettere, ma reagire per le rime.
Io sono preoccupato per la situazione internazionale, molto preoccupato. Ascolto tutti i discorsi, vivo tutti i sentimenti, a volte mi pare giusto e dovuto reagire e bombardarli, è la reazione più immediata e istintiva, quella apparentemente più patriottica, quindi la più popolare e ben accolta dalla massa.
Ma essendo la massa ignorante, mi viene il fortissimo dubbio che sia forse la scelta a lungo termine peggiore, e che serva quindi qualcosa di più impopolare ma lungimirante.
Adottare strategie di integrazione migliori, rivalutare a trecentosessanta gradi la cooperazione tra gli stati, porre un solido ponte di dialogo e collaborazione tra Occidente e Oriente, isolando e condannando a gran voce gli atti terroristici, cosa che io non sto percependo a sufficienza da parte del mondo islamico.. quello moderato.
Poi boh.. io dico cose che penso e che sento, ma alla in fin dei conti sono solo uno che nella vita ha tirato calci a un pallone, sempre più ateo, non laureato, quindi le mie parole valgono il giusto..
Però diciamo che ascoltare Tiziano Terzani ha una Potenza.
Ascoltare Trump o Salvini nulla più di una prePotenza.
Due minuti di Tiziano Terzani.. Amen