UN AFORISMA BELLO

stst

“Trovare riparo sotto l’albero dell’Avere, è pericoloso in caso di temporale del proprio Essere

– Madre Teresa di Calcutta –

E’ eccezionale la potenza di queste parole. Un insegnamento di vita dispensato servendosi magistralmente dei verbi ausiliari Essere e Avere, contrapposti tra loro in una metafora metereologica che sfrutta sapientemente la saggezza popolare che sconsiglia di trovare riparo sotto agli alberi in caso di temporale.

Un vero e proprio monito che non possiamo ignorare quando sentiamo che qualcosa dentro noi inizia a scricchiolare. Quando c’è una crisi di valori, uno smarrimento di priorità per la propria vita. L’apatia.

Temporale del proprio essere è proprio questo.

E se in questo appannamento ci rifugiamo nelle cose materiali, acquistando oggetti e badando all’apparenza, altro non facciamo che illuderci di aver risolto il problema, per poi accorgerci che non è così quando ormai è tardi e quell’albero ci sta franando addosso.

Madre Teresa, gran donna.

Ed ora un piccolo retroscena.

Madre Teresa di Calcutta non ha mai detto queste parole, (e se mai lo avesse fatto sarebbe una coincidenza che avrebbe del paranormale). L’ho firmata col suo nome perchè così almeno veniva presa più sul serio, perchè si sa, per qualche buffo meccanismo la gente famosa e morta viene più ascoltata di quella viva. La fama si ha se muori. Se parla uno morto l’attenzione si alza.

Vi dirò di più. Questo aforisma in verità l’ho inventato io in 20 secondi mentre in un momento di idiozia volevo inventare aforismi stupidi potenzialmente credibili ma in fondo privi di significato. E invece è uscito questo, dannatamente significativo e ben congegnato. Questa è la verità, per quanto possa essere deludente.

Svelato l’arcano, è comunque apprezzabile? Lo sarebbe di più se morissi?

2 pensieri riguardo “UN AFORISMA BELLO

Lascia un commento