L’IRRILEVANZA DEL DESTINO

Immagine

DESTINO: Concatenazione imperscrutabile ed immutabile degli avvenimenti e delle loro cause. 

Crisi esistenziali, paura dell’ignoto, giustificazione di fallimenti, spiegazione a tragedie.. e più in generale alla morte.

Sono queste le situazioni in cui ci imbattiamo a domandarci dell’esistenza o meno di un disegno più grande di noi. Il Destino.

Io non solo NON ci credo al destino, ma provo un sentimento di inconsueta intolleranza per chi la pensa in modo diverso da me. Sarò schietto:

Quelli che ci credono ciecamente per me sono dei dementi. 

Il perchè è da ricercare nel fatto che chi ci crede non vuole prendere neppure in considerazione l’opzione opposta. Ci vuole credere punto e basta. E questo, come nel caso della fede religiosa, è proprio sintomo di cocciutaggine ed ignoranza.

Se sei davanti ad un orso, tapparti le orecchie e chiudere gli occhi non ti salverà.

Quanto al mio non crederci, passa anche dal prendere in considerazione la possibilità che invece il destino esista, ma non alimentarla poichè..

Che esista o meno, il destino, noi non avremmo modo di conoscerlo. Ha quindi senso dire che l’esistenza o meno del destino sia irrilevante. 

Per questo io scelgo di non crederci. Perchè credo che ogni evento terreno, compresi incidenti e drammi, siano frutti di una terribile casualità, dettata dalle regole terrene, razionali, come la forza di gravità.

Giustificare con Destino la scomparsa di una persona, è una risposta che forse allevia il dolore, ne da una spiegazione, per quanto flebile e inconsistente. Ma per me dare una spiegazione a qualcosa di avvenuto non si chiama destino… si chiama STORIA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: